ESCURSIONI A LONDRA
IN ITALIANO

Martedì

Tour dei musei di Londra e Hyde Park

Durata: 3,5 ore

Royal Albert HallIl Tour inizierà con la visita di uno tra i più famosi musei di Londra: il Natural History Museum.

L’istituzione accoglie la più grande collezione al mondo di fossili di dinosauro ed è una vera e propria cattedrale della Scienze Naturali. Il secondo museo che visiteremo è invece il Victoria and Albert Museum, prediletto dagli amanti dell’arte perchè espone capolavori appartenenti alle più svariate diramazioni artistiche.

Nel V&A ci fermeremo per prendere il tè in una sala che è stata decorata dagli artisti preraffaeliti alla fine del 800′. La passeggiata proseguirà poi nel lussuoso quartiere di South Kensington, con le sue splendide architetture a metà tra lo stile vittoriano e quello neoclassico.

Arriveremo alla celebre Royal Albert Hall, la storica sala concerti di Londra dove sorge l’Albert Memorial edificato per volere della Regina Vittoria in memoria del marito, il principe Albert.

Entreremo quindi in Hyde Park, il più famoso parco di Londra: il percorso al suo interno si snoda lungo il Lago Serpentine, che attraversa tutta l’area verde e che ospita anche due importanti gallerie di Arte contemporanea: la Serpentine Gallery e la Serpentine Sackler Gallery.

Proseguendo scorgeremo il Kensington Palace e potremo camminare fino alla statua di Peter Pannei Kensington Gardens, posta dallo scrittore del celebre racconto, James Matthew Barrie.

La passeggiata in totale copre un percorso di circa 2 chilometri ed è consigliata a tutti, specialmente a chi viene a Londra con bambini!

Mercoledì

Dalla Torre di Londra a St Paul Cathedral via Tate Modern

Durata: 3,5 ore

Viaggio a LondraPartiamo dalla Torre di Londra, scrigno di mille segreti e storie accattivanti oltre che ormai attrazione turistica e simbolo della città; carichi di entusiasmo attraversiamo il famoso Tower Bridge, cosi colorato e decorato.

Approdati sulla sponda sud del Tamigi percorriamo la Queen’s Walk che ci offre una vista privilegiata sui grattacieli della City finanziaria e ci permette di ammirare da vicino lo splendore dello Shard, opera di Renzo Piano.

La passeggiata vi permette inoltre di scoprire posti come la Hay’s Gallery, ex magazzino del thé, ora convertito in elegante galleria commerciale e il Borough Market, inimitabile mercato gastronomico della città.

Da qui imbocchiamo vie strettissime piene di storia che ci conducono davanti alla ricostruzione fedele dello storico Globe Theatre, diventato noto per aver ospitato molte opere di William Shakespeare. Ed eccoci alla Tate Modern.

Quante volte vi sarete chiesti, trovandovi davanti ad un’opera contemporanea: “questo avrei potuto farlo anche io”? bene! E’ giunto il momento di scoprire perchè artisti noti come Dali, Picasso e Miró lavoravano in questo modo; le nostre guide qualificate in discipline storico-artistiche non vedono l’ora di avvicinarvi quanto più possibile ad una materia tanto affascinante quanto difficile da comprendere.

Dopo questa immersione ci rilassiamo attraversando il Millennium Bridge, unico ponte interamente pedonale della città e ci salutiamo davanti alla Cattedrale di St.Paul che alle 17 apre gratuitamente l’ingresso a tutti regalando una rara occasione per godersi la musicalità dei canti corali, la magnificenza dell’architettura e l’atmosfera spirituale che si respira all’interno.

Giovedì

Tour di Westminster e visita alla National Gallery

Durata: 3,5 ore

Tour Londra ItalianoWestminster è una meta imprescindibile per ogni viaggiatore della capitale Britannica.

Iniziamo la nostra passeggiata dal Palazzo di Westminster e dal Big Ben e finiamo nella celebre Trafalgar Square.

L’itinerario è lungo solo 800 metri e quindi adatto anche ai visitatori più piccoli! Anche se il percorso è molto breve, sono tantissime le cose da vedere.

Appena fuori dalla metro ecco il Palazzo di Westminster, uno degli edifici simbolo dell’architettura neogotica, in principio residenza reale e successivamente sede del Parlamento del Regno Unito.

Tra le cui guglie si staglia imponente la Torre dell’Orologio più comunemente nota come Big Ben, anche se tale nome appartiene esclusivamente alla campana che vi è posta in cima.

Basterà voltarci appena ed ecco comparire un’altra icona di Londra: l’altissima London Eye, la Ruota panoramica della citta’.
Proseguiamo la visita avvicinandoci all’Abbazia di Westminster, in cui sin dall’anno 1000 furono incoronati tutti i Sovrani inglesi.

Ci incamminiamo quindi verso la Whitehall, importantissima via che prende il nome da quello che nel ‘500 era il più grande palazzo reale in Europa e di cui oggi rimane solo una parte, la Banqueting House.

In questa via ci sorprenderà il susseguirsi di monumenti e palazzi di rilievo, tra cui la residenza del Primo Ministro inglese, al 10 di Downing Street e Horse Guard Parade, il quartier generale delle guardie a cavallo della regina. La Whitehall termina a Trafalgar Square ma noi prima entriamo in St. James Park da cui vediamo anche Buckingham Palace.

La piazza di Trafalgar è il cuore pulsante della città: al centro la famosa Colonna di Nelson; le fontane e soprattutto la National Gallery, che ospita una preziosa collezione composta da più di 2.300 dipinti, che vanno dalla metà del XII secolo fino al movimento degli impressionisti.

Alla National Gallery l’ingresso è gratuito e in base alle vostre preferenze e al tempo che vorrete impiegare, abbiamo diversi itinerari per ammirare con spiegazione i capolavori mondiali della pittura. Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Caravaggio, sono solo alcuni dei nomi dei grandi artisti che rendono la pinacoteca una tappa imprescindibile.

Venerdì

Tour del British Museum, Camden Town e Regent’s Canal

Durata: 3,5 ore

Tour di Londra in ItalianoIl British Museum risale al 1753, gli anni dell’illuminismo dove scienza e curiosita’ erano i veri protagonisti di un’Inghilterra che dominava mari e terre.

Il museo colleziona oggetti naturali e manufatti artigianali provenienti da tutto il mondo.

Il tour vi permettera’ di ammirare i principali oggetti che rendono unico il museo: la Stele di Rosetta, i fregi del Partenone di Atene, i resti del Mausoleo di Alicarnasso, una delle Sette Meraviglie del Mondo antico.

la scultura megalitica dell’isola di Pasqua, i resti della civiltà romana rinvenuti in Inghilterra, che simboleggiano l’unione tra la civiltà latina e quella britannica e molto altro ancora.

Dopo la visita del British Museum, saliremo a bordo di un caratteristico autobus Londinese a due piani che ci condurra’ al mercato di Camden Town: uno dei quartieri più suggestivi di Londra per il suo multiculturalismo, la sua architettura stravagante e l’atmosfera “Hippie” che riesce a trascinare il visitatore in un labirinto di colori, profumi e oggetti a dir poco insoliti.

Al termine del tour di Camden Town si potra’ proseguire con una delle passeggiate piu’ belle di Londra, lungo il Regent’s Canal, fino a raggiungere la nota collina di Primrose Hill, il miglior punto panoramico della città.

Sabato

Tour di Londra in un giorno

Durata: 6,5 ore

Tour Londra ItalianoL’itinerario inizia da una delle strutture più belle ed importanti della citta’: il Palazzo del Parlamento.

Ci soffermiamo al centro della Piazza del Parlamento per illustrare le diverse architetture che ci circondano, come l’Abbazia di Westminster e la Corte Suprema di Giustizia.

Proseguiamo quindi lungo la Whitehall, la via che racchiude il maggior numero di istituzioni e ministeri di Londra.

Qui vediamo: la residenza del Primo Ministro inglese al numero 10 di Downing Street, la Banqueting House e le guardie della regina a cavallo.

Percorriamo poi un breve itinerario alla scoperta di St. James Park, in cui è facile rubare qualche scatto agli scoiattoli che non mancano di avvicinarsi; qui godremo anche di un piacevole scorcio di Buckingham Palace.

Arriviamo così a Trafalgar Square, piazza simbolo della capitale che ospita anche la National Gallery.

Il tour, una volta dentro la National Gallery, si snoda all’interno delle sue sale, dove possiamo ammirare alcuni dei capolavori della pittura mondiale, come la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci ed i Girasoli di Van Gogh.

Dopo questa tappa artistica faremo una sosta per il pranzo.
Abbiamo a disposizione più soluzioni: il buffet nella cripta di St. Martin in the Fields; il Pub The Chandos e diversi altri locali della zona, per una pausa breve ma ristoratrice.

Ripartiamo prendendo il caratteristico bus a due piani, che attraversando the Strand e Fleet Street, ci conduce alla Torre di Londra (Tower of London), altro luogo imperdibile della città. Di fronte alla Torre spicca il Tower Bridge, il ponte levatoio più famoso del mondo. Prima di attraversarlo pero’, entriamo in St. Katharine’s Docks, un porticciolo tanto esclusivo quanto nascosto. Passeggiamo poi lungo il Tamigi, sullo sfondo di una vista privilegiata sulla skyline dei grattacieli: tutta la City e in particolare il Gherkhin (Il “Cetriolo” di Londra), il Walkie Talkie e lo Shard (“la Scheggia”), che vediamo da una prospettiva davvero ravvicinata.

Lo Shard, Il grattacielo di Renzo Piano, è stato inaugurato all’inizio del 2013 e con i suoi 310 metri è il più alto Europa.

Lungo il cammino ci imbatteremo anche nell’incrociatore della Seconda Guerra Mondiale, la HMS Belfast; la Hays’ Gallery, grandioso padiglione in vetro e acciaio in stile ottocentesco; la Cattedrale di Southwark, una delle primissime architetture gotiche di Londra; il Golden Hinde del corsaro Franci’s Drake e infine Borough Market.

Borough Market, situato all’imbocco del London Bridge è senza dubbio uno dei mercati più antichi.

Domenica

Tour in battello e visita a Greenwich

Durata: 3,5 ore

Tour Londra ItalianoDopo un un Tour in battello sul Tamigi, da cui potrete ammirare gli angoli più suggestivi di Londra, arriverete a Greenwich, uno dei siti monumentali più belli e visitati della città.

Navigando sulle acque del Tamigi è infatti possibile vedere da vicino il London Eye e il Palazzo di Westminster, passare sotto gli antichi ponti della città, unici nella loro bellezza e storia come il celebre Tower Bridge; ammirare i grattacieli della City e la Cattedrale di St. Paul con la sua imponente cupola in stile Barocco inglese.

Si arriva quindi al protagonista del nostro Tour: Greenwich.

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997, Greenwich è un quartiere londinese che si affaccia sulla sponda sud del Tamigi ed è noto sia perché vi passa il Meridiano Zero, sia perché per secoli è stato il più importante scalo merci in Inghilterra, nonchè sede della sua marina militare.

A Greenwich visiteremo: il veliero Cutty Sark, ultimato nel 1869 e per anni il più veloce al mondo; il Collegio Navale: un complesso di palazzi la cui architettura è tra i migliori esempi di barocco inglese, il cui interno consente la visita della Painted Hall e della Chiesa della Marina.

Continueremo visitando il Museo Marittimo Nazionale, molto interattivo e ricco di sezioni dedicate ai bambini. La guida vi illustrerà le gesta del grande ammiraglio Orazio Nelson.

Dopo la visita al museo, potrete visitare la Queen’s House, una villa palladiana che ospita una splendida collezione di dipinti con temi marini e la bellissima Scala del Tulipano, la residenza reale favorita da Enrico VIII.

Raggiungeremo poi la collinetta dove è situato l’Osservatorio reale astronomico, che vanta di un impareggiabile vista su Londra.

Il Tour termina nel variegato mercato di Greenwich, vicino alla metropolitana del DLR (fermata Cutty Sark, zona 1-2) che ci riporterà al centro di Londra.

Richiedi una quotazione

Hai bisogno di aiuto?

Non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere e a prenotare il tuo viaggio!

+39 02 9108 4274
Menu